Il Dl n. 111 del 6-8-2021 era già intervenuto sul Dl 52 introducendo l’articolo 9ter che prevede l’obbligo di possesso e esibizione della certificazione verde dall’1-9-2021 al 31-12-2021 (termine della cessazione dello stato di emergenza Covid) per “tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari…” (Cfr circolare Icn n. 121/2021).

Il 13-8-2021 il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nota tecnica nella quale è stato precisato che la norma riguarda le istituzioni scolastiche statali, paritarie e non paritarie, in termini generali e i servizi educativi 0-3 anni.

Per tutto il mese di agosto si è dibattuto sul fatto che i l’obbligo riguardasse anche altri soggetti operanti nella scuola, ma non alle dipendenze pubbliche: educatori, addetti alle mense, addetti (ormai pochi) alle pulizie…

La logica avrebbe detto che almeno i primi, che svolgono un’attività simile a quella degli insegnanti pubblici a stretto contatto con gli studenti, ma attraverso semplici dichiarazioni l’obbligo è stato escluso: queste categorie non erano tra quelle richiamate dal Dl 111.

Questo contenuto è riservato ai membri del sito. Se sei già registrato, accedi. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.