In Gu n. 35 dell’11-2-2022  è stato pubblicato il Decreto interministeriale 4-2-2022 dei ministeri della salute, lavoro e pubblica amministrazione  con l’individuazione delle patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali, fino al 28-2-2022, la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile.

Ricordiamo che  l’art. 26, commi 2 e 2-bis, del D.L. 18/20 aveva stabilito che i lavoratori dipendenti pubblici e privati in possesso di  certificazione  rilasciata  dai  competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i lavoratori in possesso di riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (L. 104/92) hanno diritto a svolgere di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, oppure ad essere adibiti a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento previsti dal CCNL o specifiche attività di formazione professionale anche da remoto.

Questo contenuto è riservato ai membri del sito. Se sei già registrato, accedi. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.