Dal 12 marzo 2016 al via la nuova procedura telematica di dimissioni

 

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto 15-12-/2015 (G.u. n. 7 dell’11-1-2016) con il quale definisce i dati contenuti nel modulo per le dimissioni, la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, la loro revoca e gli standard e le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione on line al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente, in attuazione di quanto previsto dal D.lgs. n. 151/2015.

Si tratta di una delle novità attuate dal Jobs Act; tale nuova procedura, avendo efficacia a partire dal 60° giorno  successivo alla data di entrata in vigore del decreto (12-1-2016), sarà operativa a partire quindi dal 12 marzo 2016.

In realtà tale procedura non è assolutamente nuova; si tratta di una procedura pensata per contrastare il fenomeno delle c.d. “dimissioni in bianco”, tema già proposto, avviato ed infine modificato oltreché revocato durante il susseguirsi di differenti governi. Oggi viene nuovamente proposto, rendendo la procedura di dimissioni da parte del lavoratore completamente informatizzata, basandosi

Questo contenuto è riservato ai membri del sito. Se sei già registrato, accedi. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.